Sono molto contento di aver battagliato insieme ai colleghi del M5S per istituire, ampliare e prorogare la misura del 110% per la riqualificazione energetica degli edifici. Mi fa ancora più piacere constatare dal Ministro Patuanelli che la Puglia, tra tutte le regioni italiane, è al momento in testa per i cantieri 110%, ossia gli interventi di riqualificazione ed efficientamento energetico nell’edilizia che usufruiscono degli sgravi del superbonus.
Non era scontato, anzi, classifiche alla mano degli anni passati, quando la misura prevedeva fino a un massimo del 65% e solo per sgravi sulla tassazione, gli incentivi per la riqualificazione energetica, per una serie di fattori, venivano richiesti per lo più nel Nord Italia. Oggi invece, grazie alla nostra visione che ha concepito non solo lo sgravio fino al 110% del costo degli interventi per riqualificazione energetica, ma anche la possibilità di ottenere uno sconto direttamente in fattura al momento del pagamento, stiamo permettendo che anche al Sud la misura si diffonda.
Sono orgoglioso quindi che i cittadini residenti nella mia Regione d’appartenenza abbiano accolto il superbonus e ne stiano usufruendo raggiungendo addirittura il primato in Italia
Il mio commento alla sentenza del Tar del Lazio secondo il Piano ambientale di Ilva non deroga dalle norme previste per la bonifica dei siti inquinati
Leggi di più
Il testo integrale del mio intervento al convegno Algoritmi, Etica e Diritto presso la sala capitolare del Senato
Leggi di più
Vedo che non solo l’unico ad affermare che l’infrastrutturazione delle importazioni di gas sono già sufficienti anche in caso venisse a mancare l’apporto del gas Russo.
Nel report annuale che i servizi segreti italiani mandano al Parlamento (nell&rs...
Leggi di più
Sul fronte ambientale pesanti criticità nel dl Semplificazioni
Leggi di più
Rifiuti radioattivi: Cemerad, in legge di bilancio individuata la cifra economica per la rimozione totale dei fusti radioattivi.
Soddisfatto del mio lavoro ma occorre mantenere alta l'attenzione.
Leggi di più
No a nuovi inceneritori!
Leggi di più
Credo però che la SS100 vada interamente raddoppiata. Il MiT risponde a una mia interrogazione
Leggi di più
Al via dal 10 dicembre la presentazione delle domande da parte delle imprese per progetti di economia circolare
Leggi di più